Una passeggiata a Lille

Il centro di Lille è davvero bello, molte stradine sono pedonali e perdervisi è un vero piacere. Spesso, il sabato mattina, andiamo a farci una passeggiata. L’ultima volta siamo partiti da casa a piedi anche perché mio marito ultimamente si sta appassionando ai temi dell’impatto zero e io ne sono entusiasta! Abbiamo scoperto un percorso – che si può fare anche in bici (la prossima volta sicuramente approfitteremo del V’Lille) – che costeggia il fiume e ci si ritrova nel bellissimo parco della citadelle.

dav

Il fiume Deule di Lille con il sentiero per passeggiare o andare in bici.

Una volta in centro ci sono diverse tappe obbligatorie lungo la rue esquermoise. Tiger un negozio danese che vende articoli da regalo per la casa, per l’ufficio ma anche per il giardino. Mi piace perché i prezzi sono tondi, niente 2,99 solo 3 e 1, 2, 4, 5, 7, 10, 20, 30, 40 €. I loro prodotti ti strappano sempre un sorriso, sono molto colorati e divertenti.

La pasticceria Méert, fondata nel 1971. Qui ci fermiamo sempre, rimaniamo colpiti dalla facciata e poi davanti alla vetrina rimaniamo estasiati dalla cura del dettaglio dei dolci, è incredibile e possiamo confermare che sono buonissimi.

11311856675_4e2ecf6927_o

I meravigliosi dolci della pasticceria Mèert di Lille.

Proseguendo lungo la rue esquermoise si arriva alla Grand’Place e qui sosta lunga al Furet du nord, una libreria di 8 piani, molto ben fornita e con un reparto cartoleria pieno di penne di ogni genere, la mia passione. Sosta obbligata nella sezione “cucina” e infine le riviste, mi sembra che in Francia ce ne siano di più, ma forse è solo un’impressione. Di questo probabilmente parlerò più approfonditamente in un altro post.

Sostrene Grene, un negozio sempre danese, oh questi danesi sono proprio bravi 😉. Qui diciamo che si va più sull’essenziale, mi piacciono i quaderni che hanno e le tazze. L’ultima volta ho preso anche un righello molto fantasioso.

Dopodichè arriva l’ora di mangiare, spesso mangiamo una baguette al volo. L’ultima invece volta abbiamo scoperto questo posto che si chiama Dumplings & Co. Si tratta di un piccolo locale aperto da un annetto da due sorelle di origine cinese ma che sono cresciute nel nord della Francia. Dopo alcuni viaggi in Asia hanno deciso di aprire un “bubble tea bar”. Oltre al bubble tea cucinano dei ravioli al vapore davvero speciali. Quelli che più mi hanno colpito sono i ravioli con maiale e gamberi, ma non mi ricordo più il loro nome, mannaggia, forse “fanko”… ok la prossima volta prenderò appunti, promesso! Il bubble tea invece è stata per me una scoperta, il mio era al mango con perle di tapioca, avevano una consistenza gommosa, insolita ma piacevole.

dav

Il nostro pranzo al bubble tea bar dumplings and co.

Questa è la nostra pigra passeggiata del sabato mattina, ci sono tanti altri negozietti e posti dove mangiare oltre che palazzi ed aree verdi. Ma non si può vedere tutto in una mattina quindi a presto con altre scoperte in questa bellissima città.

scatoletta

una-passeggiata-a-lille-3

Una passeggiata a Lille con i dolcetti di Meert e i ravioli gustosi di Dumplings and co

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...