Una gita al Cap Blanc-Nez

Oggi parlerò di un luogo speciale che non si trova nel dipartimento del Nord: facciamo una gita nel Pas-de-Calais, siamo sempre nella regione Hauts de France. Si tratta del Cap Blanc-Nez. Siamo capitati qui un giorno tornando da Boulogne-sur-mer verso Dunkerque. Mio marito non aveva voglia di fare l’autostrada e abbiamo percorso la statale D940 lungo la costa, la Côte d’Opale. Ci siamo fermati al Cap Blanc-Nez, un promontorio che si trova ad Escalles, a 10 km da Calais e a 20 km da Boulogne-sur-mer.

20151004_110812

La vista  verso nord dal Cap Blanc-Nez

Questa scogliera è la più settentrionale di Francia e si trova a 35 km dalla costa inglese: nelle giornate di cielo sereno, cioè quasi mai  :), si possono vedere all’orizzonte le bianche scogliere di Dover in Inghilterra, ma anche se il cielo non è sereno la vista qui è spettacolare e ricca di sfumature di colori. Ad ovest si vede il Cap Gris-Nez, ad est le colline di Boulogne e a nord la pianura fiamminga (Fiandre francesi). Sotto la scogliera c’è una bellissima spiaggia sabbiosa che si rivela durante la bassa marea, quest’estate era nella classifica delle 10 migliori spiagge di Francia.

20151004_111804

La vista ad ovest dal Cap Blanc-Nez, all’orizzonte il Cap Griz-Nez

Sul promontorio ci sono vari percorsi da fare a piedi, è molto ventoso come in tutta la regione quindi munirsi di giacca a vento, cappello e sciarpa. In cima c’è un obelisco dedicato alla memoria della pattuglia di Dover e al sacrificio dei soldati inglesi e francesi che durante la prima guerra mondiale difesero le acque del Mare del Nord e del canale della Manica.

20151004_114242

Un sentiero che dal promontorio scende verso la spiaggia

Assieme al Cap Gris-Nez costituisce il cosiddetto Site des deux Caps (sito dei due promontori), diventato nel 2011 Grande sito di Francia per la bellezza dei suoi paesaggi e il contrasto della varietà di colori dei quali sono composti. Nel sito ufficiale del Site des deux Caps trovate tante bellissime foto e informazioni utili. Questa è una bellissima gita che in questi tre anni di Francia abbiamo rifatto con piacere più volte e abbiamo portato anche persone venuteci a trovare. Insomma, una gita consigliatissima!

Alla prossima gita,

scatoletta

una-gita-al-cap-per-pin

Una gita al Cap Blanc-Nez

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...