Una passeggiata ad Arras

Qualche settimana fa, con la famiglia di mio marito, abbiamo fatto una piccola gita ad Arras, ne avevamo sentito parlare da un po’ ed eravamo curiosi di andarla a visitare.

Abbiamo parcheggiato sotto la Grand-Place e da qui è iniziata la nostra passeggiata. Siamo rimasti un po’ delusi dal fatto che la piazza fosse invasa dai camioncini del mercato e dalle macchine parcheggiate ma poi alzando lo sguardo lo spettacolo delle facciate delle case ci ha lasciato senza parole. Queste sono di stile fiammingo, hanno tutte la stessa forma ma in ognuna ci sono dei piccoli dettagli (una spiga di grano o un simbolo del tipo di commercio) che cambiano e l’altezza dei frontoni è diversa. Alla base invece ci sono delle colonne di pietra che rendono il tutto molto armonioso.

dav

Alcune delle case della Grand-Place

Abbiamo poi preso la Rue de la Raillerie per ritrovarci nella Place des Héros, un altro magnifico spettacolo con in fondo il municipio con il suo beffroi, patrimonio dell’UNESCO insieme ad altri 54 beffrois distribuiti in Belgio e Francia.

dav

Il beffroi di Arras

Questo beffroi, oltre ad essere patrimonio dell’UNESCO, è stato eletto monumento preferito dei francesi in una trasmissione televisiva nel 2015. Ha una forma ottagonale con una base quadrata, sulla punta del beffroi c’è un leone d’oro che con le sue zampine tiene un sole, che fu aggiunto per compiacere Luigi XIV di Francia (detto “Re Sole”). Il palazzo del municipio, che si trova alla base del beffroi ha una facciata ricca di dettagli: se si osserva bene si possono vedere degli animali e tante decorazioni minuziose.

picmonkey-collage-arras-beffroi-mod

Alcuni dettagli del municipio di Arras

Per pranzo, ci siamo fermati in una bella creperie in Place des Héros. Nella sala al primo piano si ha una bellissima vista sulla piazza, vale la pena! Le crepes erano buonissime ed abbondanti, abbiamo bevuto un succo di mela fatto artigianalmente molto saporito.

picmonkey-collage-crepes-mod

Pranzo da Le Foucrêpe’s

Da qui abbiamo continuato la nostra passeggiata sulla Rue de la Housse verso la chiesa Saint Jean-Baptiste. Quella che vediamo ora è stata ricostruita in stile neogotico dopo essere stata bombardata durante la prima guerra mondiale. Ha delle bellissime vetrate e un organo molto grande.

picmonkey-collagechiesa-arras-mod

L’interno della chiesa Saint Jean-Baptiste

Abbiamo proseguito la nostra passeggiata sulla Rue Ronville per poi girare a destra nella Rue Gambetta. Accanto alla più famosa libreria del Furet du Nord c’era un altra libreria  e ovviamente siamo entrati. All’interno abbiamo trovato una bella addormentata, bellissima!

dav

Dopodichè ci siamo incamminati verso la cattedrale di Arras, si entra dalla Rue Méaulens, bisogna affrontare una scalinata che ha scoraggiato alcuni dei nostri compagni di viaggio ;). Anche questa chiesa é stata ricostruita dopo i bombardamenti della prima guerra mondiale, all’interno c’è un modello della chiesa gotica nel XIII secolo. L’interno della cattedrale è stato ricostruito in stile neoclassico.

picmonkey-image-catt-mod

L’interno della cattedrale di Arras

All’interno della cattedrale sono inoltre esposte delle opere che vengono dal castello di Versailles, si tratta di un progetto di « decentramento culturale » del patrimonio della reggia di Versailles partito nel 2011 e che durerà 10 anni, qui tutte le informazioni. Si tratta di esposizioni che durano 18 mesi, per il momento siamo alla seconda, intitolata « La reggia di Versailles in 100 capolavori ».

Ci mancano ancora altre cose da vedere come la cittadelle, il museo delle belle arti e la piazza ottagonale di Victor Hugo, torneremo sicuramente!

Alla prossima passeggiata,

scatoletta

Annunci

2 pensieri su “Una passeggiata ad Arras

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...