4 calendari dell’avvento

Il calendario dell’avvento è una di quelle tradizioni che ho recuperato negli ultimi anni. Mio marito non sapeva cosa fosse quindi spiego brevemente: si tratta di un calendario che accompagna giorno per giorno verso il natale. Inizia il 1 dicembre e termina il 25 dicembre, giorno di natale. E’ una tradizione di origine tedesca che riprende il concetto cristiano dell’avvento. I calendari tradizionali sono fatti di cartone o di legno e in ogni casellina si troverà un cioccolatino o una sorpresina per rendere ogni giorno più gioiosa l’attesa del natale.

Nell’era di internet si trovano calendari dell’avvento di ogni genere. Vi racconto quali sono i miei quattro preferiti.

1. Il calendario dell’avvento letterario di Ophelinap.

calendario-di-ophelinap

Ogni giorno storie, racconti e curiosità letterarie. Oggi per esempio si parla del romanzo di Carmine Abate, “La festa del ritorno” nel quale viene descritto un natale di ritorno a casa, un po’ come il mio che tornerò da Lille a Roma. Questo il link dell’articolo di oggi.

2. Il calendario dell’avvento di Compound Interest, questo è per appassionati di chimica. Ogni giorno si scoprono i componenti chimici di cibi legati al Natale. Ha la forma di un albero di Natale le cui palline in tema chimico costituiscono le caselline da aprire. Nella casella di oggi per esempio c’è il vischio e il composto chimico che lo rende velenoso. Il tutto viene illustrato con delle infografiche molto schematiche e colorate. Ecco quella di oggi, bellissima!

15-poisonous-mistletoe

3. Il calendario di Le Chti, una guida di Lille per studenti, quindi tante drittte per spendere poco. In questo caso si tratta di un calendario-concorso, si possono vincere dei premi e lo trovate sulla pagina facebook di questa guida. L’interessante è scoprire nuovi negozi o posti per uscire: insomma un Calendario per lillesi come noi.

4. L’ultimo e il mio preferito in assoluto é il calendario #gioiedinatale di @zuccaviolina su instagram, quest’anno edizione hashtag: ogni giorno c’è un hashtag diverso e si scatta una foto.

gioiedinatale-di-zuccaviolina

#gioiedinatale calendario dell’avvento di @zuccaviolina

Mi piace il fatto di farlo insieme a tante altre persone, si moltiplica la gioia dell’attesa 🙂 Anche se non riesco a pubblicare ogni giorno la foto, mi piace molto e lo consiglio a tutti!

E voi avete un calendario dell’avvento a casa? Ne seguite uno? Sono proprio curiosa, fatemi sapere.

Nel frattempo buon’attesa 😉

scatoletta

Annunci

4 pensieri su “4 calendari dell’avvento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...