La Chandeleur e le crêpes alle mele

Oggi è la festa della Chandeleur e si fanno le crêpes! Stranamente ho scoperto questa tradizione in Italia, leggendo cavolettodibruxelles, la mia foodblogger preferita in assoluto ❤ Per le spiegazioni del significato di questa tradizione trovate qui un articolo molto dettagliato di Italiani Pocket, che è sempre fonte di spiegazioni davvero utili. Quindi ecco la perfetta scusa per preparare delle crêpes. Quest’anno ho deciso di farne una ricetta con le mele nell’impasto che viene molto buona. Anni fa la facevo spesso, l’avevo trovata in un libricino comprato quando andavamo in vacanza con la mia famiglia in Bretagna. Il libricino si è perso, troppi traslochi negli ultimi anni, probabilmente è rimasto in Italia. Ultimamente, però, ho preso un libro dedicato alle crêpes e all’interno ho trovato questa ricetta. La mamma dell’autrice viene dalla Bretagna, quindi le sue ricette di crêpes sono garantite.

dav

Mele Boskoop

Con questa occasione introduco una nuova categoria “tra i miei libri di cucina”, alla quale tengo molto: ho una passione sconfinata per i libri di cucina, che sicuramente ho ereditato dai miei genitori, i quali gli hanno sempre riservato un posticino tutto per loro nella libreria. Da quando sono in Francia, poi, ne ho scoperti molti e andando in giro per librerie con scatoletto (ho deciso che mio marito d’ora in poi si chiamerà scatoletto, lui non è troppo felice di questa cosa, ma si sa che decidono sempre le donne 🙂 ) ne ho trovati molti a prezzi scontatissimi. Quindi ogni tanto vi farò vedere uno dei miei libri di cucina 🙂

Il libro di oggi è in francese, mi dispiace per tutti quelli che non lo parlano, ma è davvero carino, si intitola “La petite encyclopedie de la crêpe” e fa parte della collana “Les petits plats” della casa editrice Marabout. In Italia corrisponde alla collana “Piccoli spuntini” della casa editrice Guido Tommasi. Mi piacciono molto i libri di questa collana perché sono piccoli ma completi, le foto al loro interno sono sempre molto curate, si impilano bene nella libreria e non constano molto. L’autrice di questo libro, Christelle Huet-Gomez, ha un canale youtube molto divertente nel quale mostra le sue ricette in maniera semplice divertente e sintetica, mi piace molto.

dav

“La petite encyclopédie de la crêpe” di Christelle Huet-Gomez

Nel sommario, le ricette sono suddivise in maniera intuitiva e semplice in salate e zuccherate. Dopodiché vengono spiegate le ricette di base per fare le crêpes sia salate che zuccherate, quelle più sottili e quelle più spesse, e viene dato qualche consiglio pratico sulla cottura. Dopo le ricette di base troviamo le ricette delle crêpes salate, poi quelle zuccherate, i pancake e infine tre ricette dal mondo.

Ma torniamo alla ricetta di Christelle.

Crêpes alle mele

Ingredienti:

  • 4 mele
  • 230 g di farina
  • 40 g di farina di grano saraceno
  • 2 uova
  • 300 ml di latte intero
  • 80 g di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • burro per cuocere le crêpes

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la cannella e i due tipi di farina. Incorporare il latte poco a poco.

Sbucciare le mele e grattugiarle direttamente nell’impasto.

Far scaldare circa 10 g di burro in una padella da crêpes a fuoco medio. Versare 4 piccoli mestoli di impasto, lasciando abbastanza distanza tra loro. Nella mia padella ne entravano solo tre, quindi regolarsi in base alla dimensione della padella.

Devono cuocere 6 minuti e vanno girate a metà cottura, quando vedete i buchini 🙂 .

Servire con una noce di burro, ma io preferisco lo zucchero a velo.

Questa volta ho utilizzato delle formine di silicone che in teoria servirebbero per dare una forma all’uovo al tegamino. Ho provato ad utilizzarle per fare queste crêpes, i cuori non venuti molto precisi ma sono buonissime. 🙂 Ecco qui sotto il risultato.

dav

Crêpes alle mele

Al prossimo libro di cucina 🙂

scatoletta

Rispondi

