La zucca che si trasforma in spaghetti

Secondo post sulle zucche che troviamo qui in Francia e che ci tengono compagnia durante tutto l’autunno. Di questa zucca mi aveva parlato mio cognato che vive in Belgio e mi aveva raccontato che lui la mangiava come la pasta. In francese si chiama “courge spaghetti” proprio perché una volta cotta la polpa di questa zucca è filamentosa come degli spaghetti.

La comodità di questa zucca è che si cuoce intera, in acqua bollente, per venti minuti quindi nessuno sbattimento per tagliarla e nessun rischio di tagliarsi che qui siamo pasticcione 🙂 Una volta cotta si taglia a metà, si toglie la parte interna con i semini, dopodichè con una forchetta si gratta la polpa e vengono fuori gli spaghetti, diciamo degli spaghetti tagliati perchè non sono lunghissimi. Qui sotto ci sono tutte le tappe del procedimento.

courge-spaghetti-collage

Cuocere la “courge spaghetti”

Si possono mangiare conditi come i classici spaghetti al sugo oppure si fanno raffreddare e si condiscono come un’insalata. Insomma un’alternativa vegetale alla pasta. Io l’ho condita con panna vegetale e prosciutto cotto, poi, con quella avanzata, il giorno dopo, ho fatto una frittata, buonissima! La prossima volta voglio provarla con un sugo.

Alla prossima zucca,

scatoletta

2 pensieri su “La zucca che si trasforma in spaghetti

Lascia un commento